L'ipermetropia è una condizione refrattiva che nei casi più lievi rimane latente permettendo di mantenere visione nitida anche se in affaticamento, quando l'ipermetropia è di grado medio o elevato le immagini saranno sfuocate sia da lontano che a media distanza come anche da vicino.
Può essere accompagnato da sintomi astenopici quali mal di testa, occhi che bruciano, sensazione di secchezza oculare, nausea ed episodi di temporaneo offuscamento visivo.
La visione è nitida a tutte le distanze
La visione da lontano e da vicino è faticosa o lievemente sfuocata
La visione da lontano e da vicino è sfuocata
Dal punto di vista fisico i raggi di luce provenienti dall'infinito ottico, oltre i 6 metri, che portano le immagini ai nostri occhi vengono messi a fuoco oltre della retina, questo da origine sulla retina ad un'immagine sfuocata.
La retina è il tessuto dove risiedono i fotorecettori adibiti a catturare gli impulsi luminosi per poi inviarli al cervello.
L'ipermetropia può essere assiale, causata da un bulbo oculare più corto del normale, o refrattiva causata da un potere totale dell'occhio inferiore al normale; in entrambi i casi è come se il potere totale dell'occhio fosse inferiore del dovuto; l'ipermetropia viene corretta quindi anteponendo lenti per riportare il potere refrattivo dell'occhio alla corretta quantità.
Le lenti per la correzione dell'ipermetropia hanno potere positivo cioè recano il segno + davanti al numero che indica il potere della lente che è espresso in diottrie. Queste lenti sono più sottili al bordo e più spesse al centro; con l'aumentare del il potere della lente aumenta, ne aumenta anche lo spessore al centro.
L'ipermetropia può essere corretta attraverso l'utilizzo di:
Esistono diverse geometrie, materiali e indici di rifrazione per la costruzione di di lenti per la correzione dell'ipermetropia; rivolgiti con fiducia al personale del nostro centro ottico, sapremo guidarti nella scelta delle lenti più indicate alla risoluzione del tuo problema visivo, da oggi è possibile prevedere lo spessore finale delle tue lenti attraverso un apposito simulatore! In questo modo potremo aiutarti nello scegliere le tue nuove lenti con maggiore consapevolezza anche del risultato finale.
Geometrie delle lenti per la correzione dell'ipermetropia:
Materiali e indici di rifrazione:
Le lenti per la correzione dell'ipermetropia possono essere realizzate in materiale infrangibile o in cristallo anche se negli ultimi anni il cristallo è passato un pò in secondo piano a causa del suo peso circa tre volte maggiore rispetto all'infrangibile e della alta probabilità di rottura anche in relazione all'utilizzo in auto con possibilità di rottura incidentale a causa di esplosione degli airbag.
Ci sono diversi indici di rifrazione per la costruzione di lenti per la correzione della miopia; più l'indice di rifrazione è elevato più la lente risulterà sottile, possiamo quindi per sommi capi indicare un orientamento alla scelta dell'indice di rifrazione per correggere ipermetropiee più o meno elevate.
Ipermetropia lieve da -0,25 D a -2,75 : indici di rifrazione indicati 1.5 ; 1.56 ; 1.6
Ipermetropia media da -3.00 D a -5.75 D : indici di rifrazione consigliati 1.6 ; 1.67 ; 1.7
Ipermetropia elevata oltre -6.00 D : indici di rifrazione consigliati 1.67 ; 1.7 ; 1.74 o maggiori solo in cristallo 1.8 ; 1.9
Item 1
Item 2
Item 3
Item 4
© OTTICA SGANZERLA.IT - P.IVA 07678290961