Esenzione lenti a contatto per cheratocono


Esenzione lenti a contatto per cheratocono


La fornitura di lenti a contatto per cheratocono a carico del SSN è possibile

con l’esenzione per malattia rara cheratocono RF0280


Se hai il cheratocono puoi richiedere l'esenzione per malattia rara RF0280 , tramite questa esenzione hai la possibilità di ottenere la fornitura di lenti a contatto specialistiche per cheratocono a completo carico del SSN e ATS Regione Lombardia.


Il nostro centro ottico è convenzionato direttamente con il SSN e ATS Regione Lombardia , pertanto i i soggetti affetti da cheratocono ed in possesso di esenzione dal ticket per malattia rara RF0280 possono accedere alla fornitura delle lenti a contatto in regime di convenzione con spesa a carico del S.S.N.


Il 4 agosto 2023 è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il Decreto del Ministro della salute, di determinazione delle tariffe dell’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica. Secondo quanto previsto da tale Decreto, le prestazioni di Assistenza protesica contenute potranno essere esigibili dai cittadini a partire dal 1° aprile 2024.


Evidenziamo che il DPCM specifica che le lenti a contatto sono erogabili esclusivamente quando la correzione non è ottenibile o migliorabile con la lente oftalmica e/o in presenza di anisometropia elevata.


Riepilogo dei dispositivi fornibili con spesa a carico del S.S.N. :


  • lente a contatto sclero-corneale da calco/rilievo oculare (RGP) indicata esclusivamente per assistiti affetti da cheratocono, cheratoglobo (in possesso della certificazione di patologia rara cod. RF0280), degenerazione marginale pellucida (PMD), astigmatismo oltre le 8.00 diottrie corneali, nistagmo, pupilla decentrata, non reagente alla luce, miopie elevate oltre le 25.00 D, cicatrici corneali, cheratiti bollose ed erpetiche, ecc.
  •  lente a contatto morbida spessorata in silicone hydrogel (a maggiore permeabilità e trasmissibilità) indicata per assistiti affetti da cheratocono, degenerazione marginale pellucida (PMD), irregolarità corneali residue da trapianto e/o chirurgia corneale (cheratoplastica). Prescrivibile esclusivamente ad assistiti con evidenze di intolleranza alle lac RGP (prima scelta), assistiti affetti da cheratocono monolaterale o bilaterale non severo
  • lente a contatto composita o "ibrida" lente a contatto formata da due o tre materiali uniti tra loro, ad es. gas permeabile al centro e idrofila in periferia, in appoggio sulla sclera: indicata esclusivamente per assistiti affetti da cheratocono in possesso della certificazione di patologia rara (cod. RF0280) con documentata intolleranza all'uso delle lenti a contatto rigide gas permeabili
  • lente a contatto rigida gas permeabile bitorica
  • lente a contatto rigida e gas permeabile torica (interna o esterna)
  • lente a contatto rigida gas permeabile sferica a flange toriche
  • lente a contatto rigida gas permeabile sferica


Nel caso avessi bisgogno di ulteriori informazioni puoi contattarci telefonicamente allo 0229525225

via email all'indirizzo info@otticasganzerla.it , o con il modulo di contatto qui sotto.

Contattaci

Share by: