Anomalie della visione binoculare

Anomalie della visione binoculare

Disagi di diverso genere in alcuni aspetti della visione

Le Anomalie della Visione Binoculare non sono propriamente difetti visivi ma piuttosto riguardano il funzionamento sinergico e coordinato dei due occhi come fossero una squadra abituata a giocare insieme.


Possono essere accompagnatate da sintomi astenopici quali mal di testa, occhi che bruciano, sensazione di secchezza oculare, nausea ed episodi di temporaneo offuscamento visivo, ed anche difficoltà di lettura, visione doppia, vertigini, ansia, sensazione di movimento di ciò che osserviamo, panico alla guida e negli spazi aperti.

Descrizione delle Anomalie della Visione Binoculare AVB

Anche se esistono numerose AVB che interessano la visione da lontano sono percentualmente prevalenti quelle che riguardano l'area del vicino e della lettura. Come accennato in precedenza le ABV sono originate da problemi afferenti da due aree che dovrebbero lavorare in modo sinergico. Queste due aree sono rappresentate dalla convergenza, ovvero la capacità dei due occhi di convergere sullo stesso obbiettivo e dall'accomodazione che è la capacità dei due occhi di sviluppare un potere focale in grado di permetterci di percepire nitidamente quello che stiamo osservando da vicino.


Nelle persone che presentano AVB, gli occhi non sono perfettamente allineati e coordinati, in questo modo trasmettono al cervello due immagini che si trovano in posizioni leggermente diverse l'una dall'altra. Il cervello non accettettando questa situazione e risponderà costringendo i muscoli extraoculari al riallineamento degli occhi nella ricerca della soluzione del problema. Il riallineamento però sarà solo temporaneo e il disallineamento si ripresenterà poco dopo, seguito nuovamente da un successivo riallineamento e così via..

Questo continuo ciclo di disallineamento e riallineamento dell'immagine mette a dura prova i muscoli extraoculari facendo anche credere al cervello che le immagini e gli oggetti osservati si muovano. Allo stesso modo dal punto di vista dell'accomodazione una risposta asimmetrica o quantitativamente insufficiente in termini assoluti o di resistenza crea affaticamento al sistema visivo.

Gli occhi diventano stanchi e dolentii fino anche all'insorgerenza di una serie di sintomi spiacevoli e talvolta dolorosi, come mal di testa e dolore facciale.


Il risultato a livello visivo è di fare fatica o non riuscire del tutto a compiere alcuni semplici compiti come ad esempio leggere da vicino o a media distanza; l'affaticamento ed il grande sforzo nella ricerca continua del mantenimento della visione nitida consuma molta energia e così spesso i soggetti affetti questo tipo problematiche sono in grado di leggere ma faticano a ricordare ciò che leggono, complicando ampiamente l'apprendimento  negli studenti e l'efficienza sul posto di lavoro nei soggetti adulti.

Approccio correttivo alle Anomalie della Visione Binoculare AVB

L'approccio alla gestione delle AVB va dal semplice uso di un occhiale pensato in modo da aiutare il sistema visivo nella gestione della sua difficoltà all'esecuzione di specifici esercizi di educazione visiva che stimolino il sistema visivo a sviluppare e consolidare convergenza, accomodazione e movimenti di inseguimento.

Progetti correlati

Share by: